Viasat Lock, l’antifurto GPS per le biciclette

Da quelle tradizionali a quelle pieghevoli, fino allʼe-bike. Se da un lato il settore bici, nel suo complesso, conferma di essere un mercato molto dinamico (nel 2017 sono state disponibili alla vendita in Italia un totale di 1 milione 668mila biciclette fra normali ed elettriche), dallʼaltro mostra una fragilità nel campo della protezione di quello che dovrebbe essere il soggetto principale: la bici appunto.

Infatti portarle via è molto facile, essere pizzicati estremamente difficile. Le rubano di giorno e di notte, dai garage o per strada, dalle cantine o nei cortili condominiali. Le rubano ovunque. I furti di biciclette sono ormai un business in crescita esponenziale, un’attività che non sembra temere crisi e che anzi dalla crisi stessa è alimentata. La paura di essere derubati, per chi si muove in bici, è seconda solo a quella di essere investiti. Per contrastare adeguatamente questo malcostume oggi è possibile avvalersi di quella tecnologia utilizzata anche per proteggere auto e moto. Ecco allora che Viasat Lock rappresenta lʼavanguardia degli antifurti satellitari che si caratterizza per essere estremamente flessibile. Piccolo, leggero e compatto può essere installato molto facilmente sulla bici; non è visibile dallʼesterno e non altera il design della bicicletta in modo che i ladri non si accorgono della sua presenza. Dotato di GPS, collegato ad unʼapplicazione mobile e alla Centrale Operativa Viasat, permette di localizzare e tracciare la bici in qualsiasi momento. Se la bicicletta si muove o qualcuno cerca di rimuovere il dispositivo si attiva lʼallarme. Lʼutente riceve una notifica push immediata sul proprio smartphone dal quale può monitorare gli spostamenti e la Centrale una segnalazione consentendo lʼinvio delle forze dellʼordine e il recupero del mezzo. Non solo: allʼinterno dellʼApp, per i Clienti Viasat Lock, è disponibile il tasto SOS per ricevere eventuali soccorsi sanitari, in caso di malore, o meccanici, in caso di guasto. La batteria, della durata di circa 2 settimane, è ottimizzata per garantire una maggiore autonomia.
Viasat Lock è già in commercio in oltre 200 store 4G Retail (società del Gruppo Tim), presenti nei principali centri commerciali del Paese e, tramite un accordo distributivo con BRM Srl, in oltre 1500 punti vendita. Nei prossimi mesi, grazie allʼintegrazione col Viasat Portal, sarà infine possibile utilizzare il dispostivo anche per la gestione delle flotte bike.

Se ti piace, condividi!