Un portale dedicato ai concessionari per gestire il post vendita e favorire il ritorno sul service, ottimizzando il business. È questo, in sintesi, il Viasat Dealer Portal: uno strumento – interamente sviluppato e implementato da Viasat – per governare la relazione tra il Dealer e il Cliente, in maniera documentata e innovativa, per cavalcare quella digitalizzazione che sta trasformando il settore automotive in modo radicale e rivoluzionario. Nasce così una nuova figura professionale, il dealer 4.0, in grado di sfruttare le tecnologie digitali per rendere unica l’esperienza del cliente in fase di acquisto, ma anche di assistenza post-vendita.

Se ne parla in un articolo sul Sole 24 Ore a tema Viasat Dealer Portal, del 20 Dicembre. Potete sempre tenervi aggiornati con la nostra rassegna stampa cliccando su https://www.viasatonline.it/press/rassegna-stampa.html

Il Viasat Dealer Portal supporta il dealer nel fornire un servizio realmente personalizzato che generi soddisfazione e aumenti la fedeltà. Intatti, partendo dall’analisi dei dati forniti dalle box Viasat (K-box e S-box), installate a bordo delle auto, si potrà accedere a informazioni aggiornate in tempo reale sul veicolo, garantendo una puntuale e corretta manutenzione, così come tagliandi, diagnosi, controlli, scadenze assicurative, e incrementando il ritorno in officina delle auto vendute.

Il Portale consente di accedere a funzioni di varia natura. La Diagnostica di bordo permette di controllare, da remoto e in tempo reale, lo stato dell’auto, rilevando l’eventuale anomalia, anticipando così la richiesta di intervento. Strumenti di marketing personalizzati consentono di organizzare le attività di manutenzione ordinaria, in base a scadenze temporali e chilometriche, e le attività di manutenzione straordinaria con il supporto di alert diagnostici automatici. Inoltre, il dispositivo Viasat funziona anche come un localizzatore satellitare e comunica costantemente con la Centrale Operativa Viasat, offrendo al Cliente servizi di sicurezza, antifurto e assistenza in caso di incidente.

Oltre ai canali diretti, il Viasat Dealer Portal è proposto anche tramite la partnership con Mapfre Warranty e Kairos (società di consulenza con pluriennale esperienza nei servizi commerciali di telemetria e di telediagnosi), con l’obiettivo di supportare i concessionari e favorire l’introduzione di soluzione tecnologiche di avanguardia, in modo da consentirgli uno sviluppo potenziale del proprio business. Il costo di attivazione, per i dealer, è incluso nel pacchetto di acquisto delle box Viasat ed è completamente assorbito dalle proposizioni commerciali del concessionario.