1.            Cosa succede se la mia auto viene rubata e portata in un paese straniero?

Questa è una domanda piuttosto comune tra i clienti Viasat quando la loro auto o moto viene rubata. In questo articolo spieghiamo, con un esempio reale, come Viasat coordina i suoi recuperi internazionali di auto o moto.

Il 10 maggio 2021, un cliente di Viasat Telematics, società spagnola del Gruppo, ha subito il furto della sua auto a Berlino, in Germania. L’auto è stata recuperata ore dopo in Polonia grazie all’azione di Viasat Monitoring, società del Gruppo presente in quel paese.

Quando un’auto viene rubata, ci sono diverse opzioni. È possibile che i ladri cerchino di portare l’auto fuori dal paese rapidamente. Un’altra opzione è che l’auto sia usata per commettere altri reati, come il trasporto di droga o l’effrazione. È anche comune che l’auto o la moto venga smontata per vendere le parti separatamente.
Se i ladri portano l’auto fuori dal paese, il recupero può essere complicato ed è necessario attivare un protocollo internazionale di recupero dei veicoli. Il coordinamento e la comunicazione tra i paesi coinvolti è essenziale.

Un altro fattore vitale nel recupero delle auto rubate è conoscere la posizione del veicolo, per avere informazioni in tempo reale sullo stato e le prestazioni del veicolo. La cosa più importante in caso di furto è agire rapidamente e avere professionisti dedicati a rintracciare, localizzare e recuperare il vostro veicolo ovunque esso sia.

2.            Come fa Viasat a recuperare un’auto rubata in un paese straniero?

Viasat Group offre sistemi di protezione e recupero dei veicoli, che forniscono informazioni in tempo reale sul veicolo, permettendo di monitorarlo e recuperarlo in caso di furto. Inoltre, Viasat è presente in gran parte dell’Europa, il che rende possibile il recupero internazionale.

Recupero del veicolo passo dopo passo

Il 10 maggio 2021, l’auto di un cliente spagnolo di Viasat Telematics è stata rubata a Berlino, in Germania.

Ore 17:33: Il cliente Viasat informa la Centrale Operativa  attiva 24/7 che la sua Mitsubishi è stata rubata a Berlino. Gli operatori di Centrale informano il cliente dei passaggi che dovrà seguire. Prima di tutto, deve andare alla stazione di polizia più vicina per denunciare il furto dell’auto.

Ore 17:55: Il protocollo di recupero viene attivato e la squadra Viasat spagnola inizia a seguire il veicolo rubato per vedere dove si trova.  L’auto aveva iniziato il suo viaggio alle 12:22. A quell’ora stava percorrendo la strada tra Berlino e Varsavia, avendo già attraversato la frontiera tedesca ora si trova vicino a Poznan.

Ore 18:00: I colleghi di Viasat Telematics, Spagna, informano quelli di Viasat Monitoring, Polonia, dell’allarme furto. Da questo momento in poi, il team polacco si occupa della localizzazione e della comunicazione con le Forze di Polizia polacche.

Ore 20:19: L’auto si trova ferma alla periferia della città di Varsavia.  La Centrale di Viasat Monitoring fornisce alla polizia la posizione esatta dell’auto rubata in modo da poterla recuperare.

Ore 22:10: I colleghi polacchi informano quelli spagnoli che il veicolo è stato recuperato, è in perfette condizioni ed è stato preso dalla Polizia per l’ispezione.

L’11 maggio 2021, Viasat Telematics informa il suo cliente che il veicolo è stato recuperato e preso in consegna dalla polizia polacca.

Il 12 maggio 2021, il cliente può ritirare il suo veicolo, Viasat fornisce i dettagli di contatto della polizia locale e offre assistenza linguistica se necessario.

3.            Recupero internazionale

Il recupero di un veicolo rubato in un paese straniero è un processo complesso. Per riportare il veicolo al suo proprietario nel più breve tempo possibile, è essenziale avere un team internazionale che operi in modo coordinato e le informazioni fornite dalla tecnologia Viasat.

Non ci sono post correlati.