Leasing e Noleggio: soluzioni info-telematiche by Viasat/Assilea

Intervista con Valerio Gridelli, CEO VIASAT S.p.A.

Ancora numeri da record nel settore leasing e noleggio, spinto da una ripresa economica seppur lieve e da unʼevoluzione tecnologica che di fatto ne modifica il modello di business delle aziende. E anche questi primi mesi del 2018 confermano questʼonda positiva. Le applicazioni telematiche, ogni giorno più innovative e facili nellʼuso, stanno supportando i fleet manager nella predisposizione di corrette strategie nella gestione dei parchi.

Perché Viasat e Assilea insieme?
Viasat S.p.A. da oltre 30 anni propone soluzioni su misura e sempre più innovative per assicurare alle aziende una piattaforma completa di servizi, capace di incidere sul loro business in termini di maggiore efficacia ed efficienza. Ecco quindi che questa importante collaborazione con Assilea, finalizzata alla diffusione ed utilizzo dei sistemi e servizi infotelematici alle società di Leasing e Noleggio, rientrava assolutamente tra i nostri obiettivi.
Del resto Assilea è l’Associazione Italiana Leasing e rappresenta le Società di leasing presso le organizzazioni del settore che operano nelle varie sedi istituzionali, nazionali e internazionali, trattando l’attività di leasing in ognuna delle sue forme dalla locazione finanziaria, al leasing operativo, al noleggio a lungo termine.

Cosa vi spinge a lavorare insieme?
Alla base di questa partnership cʼè la consapevolezza di quanto oggi lʼinfotelematica satellitare possa offrire una serie di vantaggi irrinunciabili: permette di offrire la massima sicurezza per il conducente, il contenimento dei costi di gestione e il controllo sul migliore e corretto uso del mezzo. E protegge l’auto da furti e frodi. Insomma, è in corso una vera e propria rivoluzione telematica destinata a cambiare radicalmente le modalità di gestione e fruizione dei veicoli aziendali.

Una collaborazione che si pone quale obiettivo?
Quello di ridurre significativamente i costi aziendali, migliorando il rendimento della flotta, garantendo una maggiore sicurezza al veicolo e ai suoi occupanti, offrendo nuovi servizi innovativi a valore aggiunto. Tante soluzioni con un solo partner per rispondere alle aspettative su grandi tematiche quali la sicurezza, lʼassistenza in real time, il controllo dei consumi, la gestione ottimale delle flotte, la diagnostica telematica da remoto e il mantenimento in condizioni operative dei veicoli. E con la crescente diffusione dei dati in questo ecosistema lʼattenzione sarà posta sempre più sulla mobilità intelligente e sul posizionamento dellʼautomobile come elemento chiave in un ambiente di vita “connesso” ad una multiformità di servizi. Noi siamo pronti!

 

Il mondo Lease si sta avviando a una grande trasformazione, orientandosi sempre più allʼofferta di servizi e info-telematica, digitalizzazione, prestazioni accessorie che caratterizzano sempre più il prodotto finanziario delle nostre aziende. La partnership con Viasat S.p.A., unʼeccellenza in Italia e in Europa nella produzione e commercializzazione dei sistemi di sicurezza satellitare, è perfettamente sinergica a questa evoluzione del Lease, in particolare per quanto riguarda il segmento Auto – autovetture, veicoli commerciali e industriali – che nel 2017 ha visto poco meno di 13,4 miliardi di euro di finanziamenti erogati fra leasing e noleggio a lungo termine. La nostra idea è molto semplice: tecnologia per ottimizzare i costi operativi e migliorare la qualità dei servizi”.
Enrico Duranti, Presidente ASSILEA

Se ti piace, condividi!