Intervista con Antonio Scognamillo Chief Commercial Officer AMISSIMA ASSICURAZIONI

Da cliente tradizionale a cliente connesso. Come giudica questo processo in corso?

Oggi i clienti solo alla costante ricerca di contenuti sempre nuovi, in continua evoluzione e relazionabili con quello che stanno facendo o vorrebbero fare. La tecnologia ha permesso loro di ottenere quello che vogliono quando e come lo vogliono. È fondamentale che l’azienda e il prodotto siano reperibili e raggiungibili in maniera veloce e costante su qualsiasi dispositivo digitale. Nonostante ciò, almeno nel settore delle assicurazioni, esiste ancora la volontà di conoscere il prodotto e analizzarlo instaurando un rapporto di fiducia con l’intermediario. Integrando entrambe le dinamiche si riuscirà ad offrire una Customer Experience unica, completa e soddisfacente.

La Scatola Nera non più solo legata al prezzo, ma parte di un programma di prevenzione totale per l’automobilista. Di quali servizi parliamo?

Oltre alla scontistica applicata, la Scatola Nera è diventata un vero e proprio sistema di sicurezza sulle strade. L’installazione di una Black Box garantisce la localizzazione costante del veicolo anche in caso di furto, offre un’assistenza h24 con l’intervento immediato e automatico dei soccorsi. Inoltre questo servizio può includere la possibilità di ricostruire le dinamiche dei sinistri. Dal lato delle Compagnie, permette di acquisire molte informazioni su comportamento ed abitudini dell’assicurato alla guida, che possono poi portare alla costruzione di prodotti sempre più personalizzati e attenti alle esigenze individuali.

In tal senso qual è l’offerta di AMISSIMA Assicurazioni?

Abbiamo scelto di non perseguire anche noi la strada della Black Box, come alcuni big player del mercato, ma di orientarci verso la fornitura di servizi ad alto valore aggiunto. Un esempio è la dashcam, che permette di registrare la condotta di guida del Cliente che in caso di necessità può essere utilizzata come utile prova. Nel 2019 abbiamo completato il test che ha ottenuto un grande successo ed apprezzamento e stiamo valutando i partner che ci consentiranno di passare alla fase operativa su larga scala.

Le Compagnie sono pronte a trasformarsi in un consulente e fornitore di servizi h24?

La grande quantità di dati a nostra disposizione ci permette di osservare e studiare con attenzione il processo di acquisto dei clienti, le loro preferenze, il grado di coinvolgimento, i fattori che hanno influenzato la decisione fino ai comportamenti post-consumo. Tutto ciò ci consente di costruire i nostri prodotti in maniera più mirata e differenziata per tipologia di consumatore. Penso che le Compagnie, tra queste AMISSIMA, hanno fatto passi da gigante con il tempo, mettendo a disposizione dei propri clienti servizi disponibili h24 a supporto delle loro esigenze, scelte e aspirazioni.

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