Il Sogno diventa Realtà

Dal libro di Domenico Petrone “Tutto Inizia dai Sogni”

…Proprio in quel periodo scattò in me la molla della necessità di inventarsi qualcosa di nuovo e scatenante. Non era più accettabile una crescita solo nel comparto produttivo, anche se pur importante e qualificante. Era opportuno allungare la filiera e la catena dei valori, occorreva per accelerare la crescita acquisire nuovi mercati e aggregare nuove competenze. Iniziai così un’attenta ed ambiziosa analisi e considerazioni industriali ed economiche, valutando aziende in difficoltà in via di dismissioni, prime tra tutte la Olivetti Computer di Scarmagno, successivamente i due stabilimenti Ericsson di Marcianise e Pagani, la Bull di Caluso e persino la grande Magneti Marelli Divisione Elettronica.
Tutte registrarono situazioni organizzative e finanziarie drammaticamente critiche. Dedicai molto tempo e massima attenzione, studiando piani industriali di integrazione e possibili recuperi di impianti e competenze tecnologiche. La volontà era quella di concludere almeno un’operazione, ma la situazione ed il contesto non erano a me favorevoli…
… La grande opportunità emerse nel 2002 con Viasat, proprio per le difficoltà della Finmek che non riusciva a fornire prodotti affidabili nei costi e nei tempi richiesti. Così mi venne proposto di rilevare la società romana. Viasat, grazie alle tecnologie di Telespazio, aveva inventato e stava commercializzando in grandi volumi il primo antifurto satellitare orientato al mercato consumer, strategia realizzata tramite la joint-venture tra Telecom e Magneti Marelli, con l’obiettivo di conquistare il mercato europeo. In poco tempo Viasat era diventata leader di mercato, e tuttavia la sua situazione economica, organizzativa e commerciale era un vero disastro. Dalle mie analisi e considerazioni intuitive, mi resi subito conto che la situazione, se pur drammatica, era recuperabile nonostante le opinioni negative dei consulenti e dei massimi esperti che coinvolsi nella possibile operazione, sconsigliata da molti di loro. Mi impegnai giorno e notte e così ebbi modo di portarla a termine ugualmente, realizzando l’acquisizione della mitica Viasat…

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Non ci sono post correlati.

Se ti piace, condividi!