Con l’Acquisizione di Helian Srl parte un monitoraggio innovativo della mobilità

Il mercato delle nuove reti di comunicazione in mobilità sta registrando un progresso significativo, ma non è una questione di moda, bensì di grande evoluzione. Da una parte l’arrivo dell’Internet delle Cose (IoT), dall’altra la sempre crescente esigenza di immagazzinare i dati per poi analizzarli con il fine di supportare adeguatamente i decision maker.
Quindi, da un lato i prodotti hardware che si moltiplicano, dall’altro una serie di soluzioni software, sempre più sofisticate che alimentano il mercato. Ecco allora che una realtà come Vem Solutions S.p.A., società del Gruppo Viasat, decide di puntare su una realtà innovativa come Helian S.r.l. (acquisendone il 70% del capitale), specializzata in soluzioni hardware e software per la sicurezza e la circolazione stradale, creatrice dello Street Control, nonché soluzioni dedicate al monitoraggio territoriale e ambientale, tramite Wireless Sensor Network.
L’obiettivo è quello di creare una forte sinergia fra le due società, connettendo la piattaforma telematica di Helian a quelle progettate e realizzate da VEM Solutions per Viasat Group, realizzando soluzioni integrate per l’erogazione di servizi telematici, IoT, Big Data e per il monitoraggio della mobilità nel territorio. A partire dalla copertura assicurativa delle auto, ma anche il monitoraggio di quanto connesso al territorio e al trasporto, come il congestionamento delle strade, il rilevamento delle tratte ad elevata rischiosità di sinistro e della qualità dellʼaria, la gestione dei parcheggi, la quantità di emissioni provenienti dalle aree industriali, il monitoraggio delle infrastrutture e delle zone boschive, lo spostamento delle sostanze pericolose e altre innovazioni che hanno in comune la sicurezza del cittadino e del territorio.

“Le tecnologie di Helian sono una soluzione semplice ad un complesso problema che oggi rappresenta la sicurezza stradale. La sinergia industriale fra due Società come Helian e Vem Solutions darà vita a nuove piattaforme di sicurezza e monitoraggio delle nostre città sempre più connesse e digitali per rendere ancora più agevoli e vivibili le stesse. Insomma, uno sviluppo di soluzioni innovative ed evolute in ambito telematico che, attraverso il miglioramento della mobilità, traccino il percorso verso smart cities sostenibili”.
Gianluca Di Francesco, AD HELIAN SRL

Non ci sono post correlati.

Se ti piace, condividi!