Viasat parteciperà al #ForumAutoMotive di Milano il 21 Ottobre 2015

Un potente propulsore a sostegno della ripartenza e del rilancio dell’industria dell’auto e della moto a beneficio dell’economia, dell’occupazione e della passione. L’industria dell’automotive deve tornare al centro del Sistema Paese. È proprio questo l’obiettivo di #FORUMAutoMotive, il serbatoio di idee e fucina di dibattiti che si pone come punto di riferimento della filiera e di tutti gli appassionati a sostegno della mobilità.

Il prossimo 21 ottobre, a Milano, presso l’Auditorium Robert Bosch, si terrà il secondo appuntamento con #FORUMAutomotive,il serbatoio di idee e centrale di dibattiti sui temi della mobilità a motore che ha avviato la propria attività lo scorso gennaio.

L’evoluzione tecnologica della sicurezza, la svolta ormai prossima della guida autonoma, i danni all’immagine del settore causati dallo scandalo emissioni e la guerra incondizionata al diesel mentre cresce la voglia di ibrido ed elettrico. Un pool di esperti composto da giornalisti, manager del mondo automotive e docenti universitari si occuperà dell’analisi dell’attuale situazione del settore con l’obiettivo di trovare proposte e soluzioni ai temi più rilevanti.

Verranno illustrate le strategie di contrasto al clima negativo che circonda da qualche settimana il mondo automotive, proprio adesso che il mercato stava lanciando timidi segnali di una possibile ripresa.

Il #FORUMAutoMotive (http://forumautomotive.eu/), pone l’accento su due punti fondamentali:

• gli autoveicoli e i motocicli prodotti attualmente hanno caratteristiche di sicurezza di livello altissimo;

• nella maggioranza dei casi la colpa di una alta incidentalità  è da attribuirsi all’imprudenza, e poca conoscenza delle regole da parte di chi guida.

L’evento, riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti si aprirà con il dibattito “La sicurezza è (anche) una questione di testa”, in cui esponenti del mondo delle due e delle quattro ruote, giornalisti, opinion maker, esperti e rappresentanti della Polizia Stradale e dell’ASAPS si confronteranno e approfondiranno, anche con l’aiuto di uno psicologo, il tema della sicurezza di automobilisti e motociclisti, approfondendo le dinamiche che incidono maggiormente sulla pericolosità delle nostre strade.

In tale contesto sarà presentata un’innovativa ricerca di Alix Partners sul tema “L’auto che si guida da sola può essere la soluzione per la sicurezza delle nostre strade?Viasat sarà presente a questa tavola rotonda in programma alle ore 11.00. Modererà Paolo Artemi, giornalista e coordinatore Comitato Tecnico di #FORUMAutoMotive. Parteciperanno: Ing. Giacomo Mori, Manging Director di AlixPartners; Mike Robinson, CEO & Design Director – ED Group; Francesco Signor, Direzione Marketing & Comunicazione Viasat Group.

La chiusura dei lavori sarà dedicata al “La mobilità elettrica guarda al futuro”, tema che sarà discusso soprattutto dal punto di vista delle infrastrutture sul territorio. Obiettivo dell’incontro, come sempre, sarà anche di individuare, attraverso il confronto, concrete soluzioni per sostenere la graduale ripresa del settore e la necessità che la filiera stessa (auto e moto) possa affrontare le attuali e future sfide con maggiore unità di intenti e programmi condivisi.

Sarà un bel dibattito, soprattutto costruttivo e ricco di spunti, dove non mancheranno critiche, provocazioni e prese di posizione.

 

Se ti piace, condividi!