Viasat Group Spa: approvato il bilancio consolidato per l’esercizio 2014 con una forte crescita di tutti gli indicatori di redditività

Rispetto alla fine del 2013:

  • Investimenti in innovazione pari a oltre 2 milioni di euro
  • Ricavi consolidati a 38,3 milioni di euro (+17%)
  • Margine operativo lordo a 12,1 milioni di euro (+20%)
  • Rapporto tra margine operativo lordo e ricavi consolidati (+31,60%)
  • Triplicato l’export

 L’anno del quarantesimo anniversario della fondazione di Viasat Group si è concluso con la conferma di una crescita importante in Italia e all’estero. Oggi il Gruppo può contare su una presenza diretta nei tre Paesi europei di maggiore interesse per la diffusione delle tecnologie satellitari (Italia, Regno Unito e Spagna) e una copertura indiretta di oltre 25 Paesi in Europa, Africa e Medioriente, attraverso rapporti di distribuzione con operatori locali, conseguenti all’acquisizione, avvenuta nel giugno 2014, della britannica Enigma Telematics. Una propensione sempre più internazionale dimostrata anche dalla crescita del fatturato estero che è triplicato nell’arco di un anno e rappresenta ormai un 10% del volume d’affari complessivo del Gruppo.

“I risultati descritti nel nostro annual report per l’esercizio 2014” ha dichiarato Massimo Getto, Vicepresidente e CFO di Viasat Group, “evidenziano, in confronto con il precedente esercizio, un crescita significativa sia per quanto riguarda i ricavi, sia per quanto riguarda la marginalità. Per cogliere la cifra distintiva del Gruppo Viasat non possiamo, tuttavia, fermarci a questa prima analisi.  Nel nostro caso, a differenza di molti competitor, la crescita si coniuga con equilibrio e solidità patrimoniale e finanziaria, dunque con la sostenibilità nel medio lungo periodo. E’ questo il messaggio chiave per tutti i nostri stakeholder la crescita coniugata con la sostenibilità, dunque, capacità di sviluppo e perseguimento dei nostri ambiziosi obiettivi nel lungo periodo”.

La presenza del Gruppo a livello internazionale è destinata a crescere in maniera molto importante nei prossimi tre anni, alla luce degli ambiziosi piani di sviluppo che guardano con grande interesse all’Europa, Sud America ed Est europeo.

“Quest’edizione dell’Annual Report di Viasat Group” spiega Domenico Petrone, Presidente di Viasat Group, “inaugura un nuovo capitolo della nostra storia che si dipanerà nei prossimi decenni, perseguendo lo sforzo di rendere sempre coerenti la solidità e la concretezza dei numeri con i principi che abbiamo posto alla base della nostra vita personale e professionale. Il 2014 è stato un anno ricco di soddisfazioni e i risultati raggiunti ci incoraggiano a proseguire e a moltiplicare il nostro impegno per il futuro, come dimostrano altresì gli oltre 2 milioni di euro che investiamo ogni anno in innovazione. Continuiamo a crescere, benché il contesto economico perseveri in uno stato di grande difficoltà e questo conferma la validità delle scelte effettuate nell’ultimo anno, evidenziando la competitività dei nostri modelli di business che hanno rafforzato la propria dimensione internazionale”.

Per visionare la copia integrale dell’Annual Report 2014: www.viasatgroup.it/it/investor/bilanci

Viasat Group S.p.A.

Se ti piace, condividi!