Il BluTrack è sempre con la merce, nonostante la modalità di trasporto

Da uno speciale sul tema Intermodalità e Ferrovie, pubblicato su Logistica Management di Settembre, emerge un problema che spesso viene sollevato di fronte alle proposte di utilizzare in modo combinato diversi mezzi di trasporto, cioè la possibile perdita del controllo sulla tracciabilità della merce nel cambio di vettore.

Viasat è citata come una risposta a questa esigenza perchè fornisce la soluzione BluTrack, dispositivo di tracking che viene associato all’unità di carico e la segue in tutti i suoi spostamenti, continuando ad inviare, agli intervalli impostati, i suoi segnali di lettura della posizione ad un’unica Centrale Operativa di controllo, proprietà dell’azienda leader nel settore della tecnologia satellitare. Dalla Centrale i dati relativi ai singoli apparati vengono poi rilanciati direttamente sui Pc dei proprietari delle unità di carico trasportate, sulle quali sono installati, dando così la possibilità di controllare e monitorare le posizioni esatte, nonostante i cambi di vettore. Inoltre il dispositivo BluTrack è autoalimentato con batterie di lunghissima durata e offre una gamma di sensori in grado di segnalare diversi parametri del trasporto: temperatura, umidità, apertura porte, crash, stato di movimento o sosta prolungata.

<<Questo è solo un esempio di quello che Viasat è in grado di offrire ai propri clienti>>, sottolinea Domenico Petrone, presidente di Viasat Group. <<Nei prossimi anni assisteremo a uno sviluppo esponenziale di questi sistemi infotelematici che cambieranno radicalmente il paradigma  della mobilità dei mezzi e delle merci. Occorrono soluzioni sofisticate per elaborare i dati in informazioni e trasformare quest’ultime in conoscenza, fornendo al gestore di flotta un sistema di knowledge base, come la Webconsole Runtracker Viasat, in grado di rendere più efficiente ed efficace la propria gestione, ridurre i costi operativi e migliorare i risultati di business>>.

Per leggere l’articolo del magazine Logistica Management, insieme al contributo su ferrovie e intermodalità, di Fulvio Quattroccolo, clicca qui

Per approfondire sul dispositivo Viasat BluTrack, clicca qui

Per saperne di più sulla Webconsole Viasat Fleet, clicca qui

Se ti piace, condividi!