Furti Tir in aumento, ne spariscono 2.275 ogni anno

In crescita le rapine ai danni degli autotrasportatori e il volume delle merci rubate. L’importanza della telematica satellitare per contrastare il fenomeno. Alcune anticipazioni sul Dossier Autotrasporto , contenuto nella 11° edizione della Guida alla Sicurezza Stradale, promossa da Viasat Group.Sicilia, Lombardia e Campania sul podio per le Regioni più a rischio. Ne vengono ritrovati poco più del 50% di quelli rubati, percentuale che sale se il mezzo è protetto da dispositivi satellitari.
Un recente studio ha confrontato i dati medi nazionali, con quelli relativi ai veicoli pesanti dotati di sistema satellitare Viasat, facendo emergere l’efficacia di quest’ultimi, sia in termini di riduzione frequenza furto che in termini di ritrovamenti del mezzo (+30%).

“Nessun investimento conosciuto – commenta Domenico Petrone, Presidente di VIASAT GROUP – ha un ritorno così elevato e così alte ricadute sistemiche. Si stima che, se tutti i mezzi commerciali utilizzassero la telematica per ottimizzare la propria attività, il vantaggio complessivo sarebbe di 40 miliardi di euro, pari a 2,5 punti di PIL. 


Per leggere l’intero comunicato stampa clicca qui 

Archivio Guida alla Sicurezza Stradale Viasat clicca qui

Se ti piace, condividi!