Diretta Facebook Live: Viasat Group presenta la 1° edizione della Guida alla Sicurezza dedicata al mondo Fleet

Guida alla Sicurezza si sdoppia per i 30 anni di Viasat (1987-2017), dedicando un numero speciale al fleet in doppia lingua (italiano e inglese). Dunque, a distanza di 12 anni dalla prima uscita, ecco una nuova iniziativa editoriale pensata per quanti operano e sono interessati alla filiera del trasporto, della logistica e del waste management. La pubblicazione prevede anche un’edizione in inglese per raggiungere con più facilità tutti i nostri lettori e follower anche in ambito europeo.

La nuova Guida alla Sicurezza Fleet sarà presentata in occasione di una Diretta Facebook Live dal Viasat Multimedia Cafè di Venaria Reale, venerdì 15 dicembre 2017 alle ore 11,30. Interverranno: Domenico Petrone (Presidente di Viasat Group), Marco Petrone (Vice presidente e Corporate Development di Viasat Group) e Massimo Getto (Vice presidente e CFO di Viasat Group).

Gli ultimi dieci anni hanno visto un profondo cambiamento nella logistica del trasporto merci in Italia e, più in generale, in Europa. Un sistema efficiente e sostenibile riveste un ruolo cruciale per lo svolgimento fluido di molti altri servizi e attività della nostra economia: dalla produzione dei beni, alla consegna e al riciclo, dal livello locale a quello globale. In Europa, il settore contribuisce al PIL dell’Unione per il 14% circa e, tenuto conto di tutte le attività, dà lavoro a oltre 11 milioni di persone negli Stati membri dell’UE. Si prevede, inoltre, che la crescente domanda per il trasporto merci, già pronta a recuperare entro il 2020 i livelli di picco raggiunti prima della crisi economica del 2008, conoscerà un aumento superiore al 40% prima del 2040.

“Concentriamo qui molte delle nostre energie – dichiara Domenico Petrone, Presidente di Viasat Group – perché crediamo che l’impatto economico della logistica del trasporto merci e del waste management e del loro contributo alla crescita, alla competitività e alla sostenibilità dell’Europa sia estremamente rilevante”.

In tal senso le tecnologie dell’informazione e, più in particolare l’Internet of Things (IoT), possono offrire un valido supporto, aumentando il grado di visibilità e controllo sulla filiera. Il trasporto rappresenta un buon esempio di come l’IoT possa portare valore: questo settore è, infatti, caratterizzato dall’esigenza di sistemi che, da un lato, consentano la pianificazione, gestione e ottimizzazione dei flussi, sia lungo la supply chain sia all’interno di snodi logistici complessi e, dall’altro, consentano la tracciabilità di beni in tempo reale. Un’ulteriore esigenza, infine, riguarda il controllo dell’integrità della merce, spesso realizzata tramite la verifica dell’integrità del container.

“Durante la Diretta Facebook Live – conclude Domenico Petrone – ci occuperemo di questi e di altri temi, annunciando alcune importanti novità, in termini di sviluppo in Italia e all’estero, nel solco della nostra tradizione d’innovazione tecnologica e della propria identità distintiva sui contorni che il futuro assumerà sulla spinta di questa rivoluzione epocale. Sempre da protagonista”.

Archivio Magazine

Pubblicato da Viasat Group S.p.A su Venerdì 15 dicembre 2017

 

Se ti piace, condividi!