Design satellitare: siglato accordo di partnership tra Viasat Group e Bertone Design

Viasat Group ha raggiunto un accordo esclusivo con Bertone Design per lo sviluppo congiunto di una nuova linea di box telematiche per le case auto, rivolto in particolare alla realizzazione di prodotti a vista, che prevedano la realizzazione di design personalizzati e integrati con lo stile di ciascuna automobile.

Un progetto ambizioso e di respiro internazionale che vuole mettere a fattore comune due straordinarie eccellenze del Made in Italy: l’esperienza e le competenze tecnologiche di Viasat, nel campo dei Sistemi di Sicurezza Satellitare che integrano le più moderne tecnologie Telematiche per garantire la sicurezza completa al veicolo e ai suoi occupanti, e la firma di Bertone, una delle più antiche e prestigiose eccellenze italiane del design che ha accompagnato l’evoluzione Tecnologica e Stilistica nel settore dell’automobile attraverso il suo primo secolo di vita.Il Gruppo Viasat vanta un’esperienza quarantennale nella progettazione e produzione di elettronica automotive di alta gamma e presidia tutta la filiera del servizio: dal tradizionale e storico antifurto satellitare per i veicoli alle scatole nere assicurative, fino ai sistemi più complessi per la gestione flotte aziendali, il trasporto merci e la logistica. Dopo il recente sbarco in Portogallo con la newco BluSat Serviços Telemáticos, Viasat Group si colloca tra i top players mondiali con una presenza diretta nei Paesi europei di maggiore interesse per la diffusione delle tecnologie satellitari e una copertura indiretta in una trentina di Paesi tra Africa e Medioriente.

Bertone Design, erede dello storico marchio dello stile e del design italiano, è titolare di licenza del marchio “B” Bertone dal 2014, nonché proprietaria del proprio marchio Bertone Design (BD). BD si occupa della prestazione di servizi di design industriale, in tutti i settori dell’industria, nonché di Architettura e Ingegneria in ambito civile, commerciale e industriale. Bertone Design ha, tra i propri recenti progetti di successo, il nuovo Frecciarossa 1000, prodotto di punta del settore ferroviario italiano, e l’avveniristico museo Autovaz a Togliattigrad, in Russia, realizzato attraverso la propria controllata Bertone Design Eurasia.

“La partnership con Bertone Design ha il sapore di una nuova entusiasmante sfida” dice Domenico Petrone, fondatore e Presidente di Viasat Group. “La nostra storia dimostra come il Gruppo Viasat abbia sempre voluto distinguere le proprie soluzioni sul mercato, puntando anche sul design, sulle performance tecnologiche e sui Servizi di Assistenza. Con Bertone vogliamo sviluppare il mercato delle case auto e concepire soluzioni personalizzate e integrate con loro cifra stilistica, unite alle opportunità della telematica per monitorare lo stato del veicolo da remoto e fornire agli automobilisti servizi di Assistenza, Protezione e Sicurezza, in grado di migliorare la qualità della propria guida e prevenirne i rischi. Senza dimenticare le sinergie che potremmo sviluppare con le compagnie assicurative per formulare offerte di polizza telematica dedicate”.

“Siamo orgogliosi di essere interpreti, insieme a Viasat, di questo importante progetto” afferma Aldo Cingolani, fondatore e CEO di Bertone Design. “Due eccellenze, ognuna nel proprio settore, che lavorano insieme e uniscono le proprie esperienze e competenze in un progetto in cui il design, la tecnologia e l’innovazione creano un profondo connubio, integrandosi per la creazione di un oggetto che sarà al servizio del mondo dei Car makers e delle Assicurazioni, ma anche dell’evoluzione della società, intesa come condivisione di informazioni, utili a rendere pratica e sicura la vita quotidiana. Infatti, Bertone Design intende stabilire con Viasat una partnership di lungo corso che veda ampliarsi la reciproca collaborazione anche in altri settori, quali ad esempio la domotica, fino ad arrivare alla progettazione delle Smart Cities, le città del futuro”.

IMG-20160215-WA0004

IMG-20160215-WA0005

Se ti piace, condividi!