Benvenuti nel mondo Viasat Fleet

Intervista con Daniele Simonaggio Responsabile Business Unit Fleet Viasat S.p.A.

Soluzioni complete di localizzazione satellitare per tutte le taglie. Utili e pratiche per chi ha pochi mezzi, evolute e performanti per chi deve governare grandi flotte. Migliorare la gestione aziendale e ottimizzare i costi di esercizio non è mai stato così semplice e conveniente. Benvenuti nel mondo di Viasat Fleet.

Partiamo dalla squadra, che cos’è Viasat Fleet?
La divisione Viasat Fleet è formata da un team di professionisti, tecnici ed esperti, focalizzati sul mercato Autotrasporto e Logistica.
Le informazioni messe a disposizione del gestore della flotta, attraverso una dashboard intuitiva e report specifici e di facile utilizzo, vanno dai dati di utilizzo del mezzo e dello stile di guida dell’autista, alla sicurezza sia del veicolo che del carico trasportato, fino alla gestione delle missioni, la comunicazione in tempo reale con l’autista e molto altro ancora. Agli operatori del settore mobilità e autotrasporto, la qualità delle soluzioni telematiche Viasat Fleet assicura la migliore gestione aziendale, nella massima sicurezza e in economicità, attraverso l’abbattimento dei costi operativi.

Fate largo alla telematica, quindi?
Viasat è ormai da decenni sul mercato e viene percepita dal settore come un partner affidabile ed esperto. Le nostre soluzioni telematiche assicurano una risposta efficace alle esigenze di monitoraggio, localizzazione e reporting dei mezzi, delle merci e delle attività; controllo dei consumi di carburante; riduzione dei costi dell’assicurazione; sicurezza e assistenza per veicoli, merci e persone; comunicazione in/out tra sede e veicoli; recupero delle accise. Assistiamo i nostri Clienti con 5 Centrali Operative di proprietà e le 25 in outsourcing tra Italia e in giro per il mondo, attive 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Un team di operatori specializzati, una rete capillare di centri di assistenza altamente qualificata e il presidio dell’intera filiera operativa– controllo di tutto il ciclo di produzione, di distribuzione e di erogazione del servizio –sono tra i principali punti di forza dell’offerta Viasat che pone le sue basi su standard qualitativi sempre elevati e grande flessibilità operativa per soddisfare al meglio tutte le esigenze dei propri Clienti.

Tracciabilità, sicurezza, economicità: mi sembrano queste le parole d’ordine tra i Fleet Manager. Come riuscite ad assicurare queste condizioni?
La tracciabilità di trasporti e spedizioni è assicurata tramite la Webconsole Viasat Fleet che permette all’azienda di autotrasporto di tracciare, localizzare e monitorare i mezzi della flotta e le merci in qualsiasi momento e da qualsiasi postazione web. È così possibile ottimizzare i viaggi, pianificare le missioni tramite tablet/navigatore di bordo e attivare un contatto costante e diretto tra Fleet Manager e autista. Il controllo da remoto permette di conoscere con certezza l’intero percorso dei mezzi, ma anche sapere in quanto tempo il veicolo effettuerà la consegna, il livello di carburante presente nel serbatoio o da quante ore l’autista sta guidando.
I sistemi di bordo sono certificati e predisposti per i massimi livelli di sicurezza, con 60 tipologie di allarme che arrivano alla Webconsole Viasat Fleet e oltre 40 allarmi automatici, gestiti dalla Centrale Operativa Viasat che assiste i nostri Clienti h24, assicurando la massima sicurezza per gli autisti e per le merci trasportate. Tutti elementi questi che hanno una evidente ricaduta sui costi, attraverso una gestione ottimale dell’attività aziendale. Insomma nulla è lasciato al caso.

Un’ultima domanda. Nel settore si parla molto di Cronotachigrafo e rimborso delle Accise. Cosa può dirci in proposito?
Gli organi di controllo hanno intensificato la vigilanza sulle strade e nelle aziende per verificare la corretta osservanza delle norme che regolano i tempi di guida, di pausa e di riposo degli autisti. Viasat Fleet consente di effettuare da remoto, in modo completamente automatico, lo scarico dei dati registrati dal cronotachigrafo a norma di legge. La funzione “Real Time” permette di avere sotto controllo le ore di guida e di riposo degli autisti per pianificare al meglio le missioni. Questo consente di analizzare le infrazioni ed evitare pesanti sanzioni.

…e sulle Accise?
Il carburante rappresenta la bellezza del 90% delle spese complessive di un autotrasportatore.
Non a caso il rimborso delle Accise è di importanza fondamentale per le aziende di trasporto, soprattutto in una congiuntura economica così difficile e in un contesto di mercato sempre più concorrenziale. In Italia, come negli altri paesi dell’Unione Europea, il carburante per autotrazione è gravato in misura importante. Ecco quindi che Viasat, grazie alla partnership con Tecno Accise società operante da oltre 15 anni nel settore, si occupa di tutte le pratiche necessarie per il recupero delle Accise, supportando con professionalità e competenza tutte le aziende che effettuano trasporto di persone e merci dall’Italia all’estero e viceversa.

Se ti piace, condividi!