Avanti tutta!

Intervista con Domenico Petrone, Presidente VIASAT GROUP

Viasat ha influenzato fortemente lo sviluppo della Telematica Satellitare nel nostro Paese. I servizi sono in grado di incidere significativamente sulla sicurezza di coloro che si mettono alla guida e sull’efficienza del Sistema di Trasporto e della Logistica Nazionale, a tutto vantaggio dei cittadini, degli automobilisti, delle aziende di trasporto e della collettività più in generale. Nel futuro ci aspettano scenari fino a poco tempo fa inimmaginabili. O immaginabili solo nei laboratori. Smart City in cui la mobilità diverrà rapida, economica, ecosostenibile, condivisa: sarà un habitat perfetto per la Telematica Satellitare. E Viasat sarà un gruppo internazionale impegnato nella sfida di diffondere le proprie tecnologie nel mondo.

Un anno di riconoscimenti per Viasat, prima il Programma Elite della Borsa Italiana, poi gli UK-Italy Business Awards. Insomma l’eccellenza premia sempre?
Essere inseriti in contesti così prestigiosi è per Viasat Group molto gratificante. Vengono riconosciuti gli sforzi che facciamo da decenni per portare in alto la bandiera del miglior made in Italy e questo ci dà modo di confrontarci con le aziende eccellenti del nostro Paese e dell’intera Europa. Imparare dalle loro best practice è importante per irrobustire la nostra solidità culturale ed essere pronti ad affrontare il mercato dei capitali in Borsa, per continuare a crescere a ritmi più sostenuti con l’ambizione di diventare protagonista a livello globale nell’Infotelematica. Per offrire ai nostri stakeholders, e tra i primi ai nostri collaboratori, un luogo stimolante e dinamico dove dedicare le loro energie e il loro talento per scrivere assieme il futuro prossimo del nostro Gruppo.

Viasat, oltre che grande, si fa anche più bella e sigla un accordo di partnership con Bertone Design. Di cosa si tratta?
La partnership con Bertone Design ha il sapore di una nuova entusiasmante sfida. La nostra storia dimostra come il Gruppo Viasat abbia sempre voluto distinguere le proprie soluzioni sul mercato, puntando anche sul design, sulle performance tecnologiche e sui Servizi di Assistenza. Con Bertone vogliamo sviluppare il mercato delle case auto e concepire soluzioni personalizzate e integrate con una loro cifra stilistica, unite alle opportunità della telematica per monitorare lo stato del veicolo da remoto e fornire agli automobilisti servizi di Assistenza, Protezione e Sicurezza, in grado di migliorare la qualità della propria guida e prevenirne i rischi. Senza dimenticare le sinergie che potremmo sviluppare con le compagnie assicurative per formulare offerte di polizza telematica dedicate.

Cosa significa per Viasat essere “regina” dell’Infotelematica italiana?
Significa essere innovativi sempre con uno sguardo vigile, attento e curioso verso il futuro. Significa gestire un’enorme mole di informazioni che, se opportunamente elaborata, consente di generare straordinarie opportunità di business per le aziende che decidano di sfruttare la telematica per ottimizzare e rendere più efficiente la gestione delle proprie flotte. I dati rappresentano un patrimonio fondamentale per Viasat e che questi crescano non è una novità e nemmeno un problema. La questione è come gestirli e renderli accessibili in modo efficiente. Ma questo è il nostro mestiere.

Un mestiere che nel tempo è cambiato grazie alle nuove opportunità tecnologiche disponibili sul mercato. Mi sbaglio?
Vero. Le prospettive di crescita del settore dipendono dalla tempestività e dalla capacità di rinnovamento nell’acquisire un vantaggio competitivo, sfruttando appieno le opportunità tecnologiche disponibili sul mercato. Noi oggi offriamo “Sicurezza” per tutti coloro i quali utilizzano un mezzo per i propri spostamenti: dall’autista del Tir, all’automobilista e non ultimo al motociclista. Ricevere tempestivamente i soccorsi, qualunque essi siano, fa la differenza talvolta tra la vita e la morte. Offriamo “Risparmio” per quanti installano un dispositivo satellitare Viasat sul proprio mezzo, perché le Compagnie riconosceranno loro un consistente sconto sulla polizza assicurativa. Offriamo “Efficienza” per quelle aziende che, attraverso le nostre soluzioni per le flotte e il Fleet, possono migliorare la propria capacità logistica, grazie a una risposta efficace alle esigenze di monitoraggio, localizzazione e reporting dei mezzi, delle merci e delle attività. Insomma dalla nascita del primo antifurto satellitare, la telematica ha fatto passi da gigante e il futuro sarà sorprendente. E noi di Viasat abbiamo ancora tanto lavoro da fare.

Intanto Presidente, un presente e un futuro sempre più internazionale?
Il settore sta vivendo un momento di grande dinamismo con processi aggregativi che spesso vedono le aziende nazionali preda di gruppi multinazionali stranieri e in Europa assistiamo ad altre operazioni simili. In questo ambito, la strategia di crescita internazionale di Viasat Group è assolutamente in controtendenza e punta ad aggregare realtà eccellenti nei Paesi ad alto potenziale di crescita. Un processo che proseguirà anche nei prossimi mesi che deve essere motivo di grande orgoglio per la telematica italiana.

Salva

Salva

Salva

Salva

Se ti piace, condividi!