Autotrasporto: incidenti e traffico sulle mappe della web console Viasat

E’ stata rilasciata in questi giorni una nuova funzione sulla web console RunTracker Viasat, dedicata ai Fleet Manager che hanno adottato questa soluzione sulle proprie flotte. Si tratta di un servizio davvero utile che consente di visualizzare su mappa, direttamente via web tramite la console di monitoraggio e gestione del sistema RunTracker, le informazioni in tempo reale sulla situazione delle strade e autostrade italiane (traffico, viabilità, incidenti, interruzioni, lavori in corso, etc.). Tutto nasce dalla partnership con il CCISS – Viaggiare Informati, organo d’informazione sulla sicurezza e viabilità del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha l’obiettivo di mettere a fattor comune i “big data” delle due realtà per migliorare conseguentemente le diverse tipologie di servizio offerte ai rispettivi clienti. Le notizie sul traffico e viabilità, fornite dal CCISS, vengono integrate con quelle provenienti, in forma rigorosamente anonima e aggregata, dai dispositivi satellitari Viasat, per avere aggiornamenti sempre più puntuali e precisi sul traffico e la viabilità al servizio di una mobilità intelligente e sicura.
E’ un vanto per noi offrire per primi questo tipo di servizio connesso a un sistema telematico per il Fleet Management” spiega Domenico Petrone, presidente di Viasat. “Ancora una volta siamo all’avanguardia in questo genere di applicazioni che vede impegnati anche colossi come Google. Un riconoscimento per il nostro saper fare e, più in generale, per la capacità d’innovazione del nostro Made in Italy”.

I vantaggi di questo nuovo servizio Info viabilità impattano sull’ottimizzazione gestionale delle rotte, consentendo ai gestori di poter visionare, in tempo reale, sulla propria web console le informazioni tipiche sul traffico e la viabilità. In questo modo, hanno la possibilità d’intervenire per variare i percorsi dei mezzi, dandone tempestivamente notizia agli autisti, interessati da eventi (code, incidenti, ecc.) che ne possano compromettere l’efficienza e la puntualità. Inoltre, queste stesse informazioni possono essere rese disponibili anche sui veicoli dotati di dispositivo satellitare Runtracker Viasat, collegato al display di bordo Viasat Navix (con alert vocale automatico georeferenziato per segnalare eventuali criticità sul percorso).   A breve, il servizio Info viabilità sarà consultabile anche tramite l’innovativa applicazione per smartphone Viasat appS (www.viasatapps.it).

Per info: fleet.viasatonline.it

Se ti piace, condividi!